Torna a tutti gli eventi

Le regine della vita

 

Oltre trenta grandi sculture di figure femminili ricoperte di materiali poveri, fili di ferro, frammenti di reti metalliche, cocci di ceramica. Donne povere eppure incoronate come vere regine, perché portatrici di vita e interpreti della forza e della dignità umana.

È “Aion nei Sassi”, la mostra che Matera dedica alla scultrice brasiliana Louise Monzon. Le donne continuano ad essere protagoniste del percorso dell’artista, in quanto madri coraggiose e custodi di sogni e speranze.

Con questa intensa mostra Louise Manzon offre una riflessione sul processo migratorio, dramma epico del nostro tempo.

Una serie di sculture di animali in ceramica policroma completa il nuovo allestimento dell’esposizione.

Le sculture femminili vestite di chiodi dell’artista brasiliana Louise Manzon

 

“Aiòn nei Sassi” è ospitata nella chiesa di San Pietro Barisano nell’omonima piazza del Sasso Barisano.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Unico costo, quello già previsto per accedere alla chiesa.
Il ricavato della vendita dei cataloghi concorrerà a una raccolta fondi da destinare a progetti per l’Africa e per la città di Matera.

La scultrice brasiliana Louise Manzon

 

Louise Manzon è nata a San Paolo del Brasile ed è cresciuta in una famiglia cosmopolita, formandosi tra il Sud America, l’Europa e gli Stati Uniti. Si è laureata in Disegno Industriale presso la Fondazione “Armando Alvares Penteado” di San Paolo. Ha collaborato con uno studio di architettura internazionale ed ha proseguito gli studi conseguendo un master in Disegno industriale presso il Pratt Institute di New York, dove si è misurata con diversi linguaggi espressivi e stili artistici. Ha lavorato come designer presso l’agenzia Young & Rubicam di New York City. Le sue sculture sono state esposte in negli Stati Uniti e in Italia. Hanno scritto di lei e del suo lavoro, fra gli altri, Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva, Alain Elkann, Paul Laster e Luca Beatrice.

condividi su
Facebook Twitter

Dove si trova

Basilicata

explore

Scopri nuove mete, nuovi viaggi.

Esplora la mappa e ricerca I tour di Amanda, articoli, itinerari, blog.


resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle novità