Quanto vorrei avere i miei amici accanto per godere insieme del panorama che mi si presenta dinanzi! Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.
Johann Wolfgang von Goethe

Torna alle destinazioni

l'Italia di Amandatour

Lago di Garda

 

Il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, si trova sul confine est della Lombardia e divide le sue coste con il Trentino Alto Adige e il Veneto.

Da nord a sud il Lago di Garda è un susseguirsi di suggestive località e scorci incantevoli. Il Garda Trentino, all’estremità settentrionale del Lago, dove si trovano Riva del Garda e il lido di Arco che sono il paradiso della vela e del windsurf. Da qui inizia la Riviera degli Olivi, ricca di insenature e rive, borghi e castelli, che si estende a sud per oltre 50 chilometri fino a Peschiera del Garda, passando per Garda e Bardolino.

 

Punta San Vigilio, Lago di Garda

 

Proseguendo lungo la costa meridionale, che offre diversi centri termali, si trovano le località di SirmioneDesenzanoLonatoPadenghe Pozzoleno. Lungo la sponda occidentale si snodano i borghi caratteristici della Valtenesi: Monica e Sojano del Lago, Manerba e Polpenazze, fino a Puegnano.

 

Torbole, Lago di Garda

 

Costeggiando la riviera verso nord, il paesaggio mediterraneo si alterna a quello alpino dei paesi di  SalòGardone RivieraGargnano Tignale, fino a Limone sul Garda, dove trionfano gli agrumeti e i profumi intensi di questa terra.

Limone del Garda, Lago di Garda

Il Lago di Garda è punteggiato da diversi isolotti di dimensioni ridotte ma proprio per questo più preziosi da vedere: l’omonima isola del Garda, la più grande, con un palazzo in stile gotico veneziano risalente all’Ottocento; l’isola di San Biagio, che nei periodi di secca è addirittura raggiungibile a piedi. Infine ci sono le tre isole nei dintorni di Malcesine, ovvero l’isola degli Olivil’isola del Sogno e l’isola del Trimellone.

condividi su
Facebook Twitter

explore

Scopri nuove mete, nuovi viaggi.

Esplora la mappa e ricerca I tour di Amanda, articoli, itinerari, blog.



resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle novità