Ischia e il suo mare sono un’emozione difficile da dimenticare, è un’isola inconfondibile, una terra plasmata dal fuoco del vulcano.
Erri De Luca

Torna alle destinazioni

l'Italia di Amandatour

Ischia è la maggiore delle Isole Flegree, arcipelago che comprende anche Procida, Nisida e Vivara.  Si trova nel mar Tirreno, all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli.

La cittadina di Ischia è il centro più importante dell’isola e si divide nella zona del porto, che oggi rappresenta la parte commerciale, e nella zona di Ponte, dove domina il Castello Aragonese con il borgo antico e caratteristico dei pescatori. L’enorme castello arroccato su un isolotto a pochi metri dal porticciolo fa da meritevole sfondo per le foto da cartolina. Nel pieno centro si trova il Museo del Mare.  

Vicoli di Ischia

A Citara  si trova il Parco Termale Giardini Poseidon con oltre 22 piscine termali curative. Anche Casamicciola Terme è molto rinomata per le terme e le acque purissime, ma un disastroso terremoto ha cancellato quasi interamente il suo patrimonio culturale.

Lacco Ameno è il comune più alla moda, dove da sempre soggiornano grandi nomi dello spettacolo e del cinema. La sontuosa Villa Arbusto, acquistata dalla Famiglia Rizzoli, è stata il volano di questo successo. Oggi ospita il Museo Archeologico che custodisce i resti rinvenuti negli scavi della necropoli.

Serrara Fontana è il comune dell’isola situato più in alto, da lì si può ammirare un panorama sull’intero Golfo e le isole di Procida e Vivara. Nella zona costiera del comune si trova il pittoresco borgo di Sant’Angelo, oggi sicuramente il luogo più chic dell’isola.

Procida è un isolotto situato all’imbocco del Golfo di Napoli, ed è il più piccolo rispetto alle consorelle Capri e Ischia. Ha una storia antichissima, che ha lasciato numerose tracce artistiche.

L’apetaxi tipico ischitano

 

Cominciamo il viaggio da Marina Grande, l’unico porto dell’isola. Subito ci troviamo davanti al Palazzo Montefusco e a destra della banchina si possono vedere le numerose grotte tufacee, scavate per realizzare magazzini o ripari per le barche. Tornando verso il centro ci inerpichiamo verso la parte antica, dove incontriamo la Chiesa di San Leonardo e proseguendo ci inoltriamo nel borgo storico chiamato Terra Murata, una vera e propria fortezza inespugnabile.

Giardini Poseidon, Ischia

Superate le porte d’ingresso ci immergiamo in una tipica cittadella medievale con vicoli, scalette, archi, dominata da Palazzo d’Avalos, costruito nel ‘500. Sempre dello stesso periodo, Casale Vascello, una casa fortificata del ‘600, che costituì uno dei primi insediamenti fuori dalle mura.

 

Altra tappa del nostro giro è Marina Corricella, un antichissimo borgo di pescatori che ha conservato le sue antiche caratteristiche. A Marina Chiaiolella invece troviamo la parte più moderna e vivace dell’isola, con il suo porto e la lunga spiaggia attrezzata.

 

Vivara è un isolotto protetto e completamente disabitato, raggiungibile a piedi perché collegato a Procida tramite un ponte. Ha ottenuto il riconoscimento di Riserva Naturale.

condividi su
Facebook Twitter

explore

Scopri nuove mete, nuovi viaggi.

Esplora la mappa e ricerca I tour di Amanda, articoli, itinerari, blog.



resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle novità